Il convengno è annullato a causa del maltempo.
A partire dai risultati del lavoro svolto all’interno del Progetto Movimenti – Alleanza, l’incontro sarà un’occasione per affrontare alcune tematiche ritenute centrali per ri-connettere la montagna e la città attraverso la formazione dei giovani e il loro inserimento nel mondo lavorativo. I temi attorno ai quali verrà condotto il dibattito riguardano quindi: l’immaginario attuale che investe la città e la montagna; l’emergere di nuovi modelli di sviluppo e di conseguenza di nuove professioni della montagna; la formazione come elemento di integrazione di conoscenze e al tempo stesso di specificità dei territori.
Le azioni progettuali che hanno visto impegnati studenti, insegnanti e attori del territorio sono state:
Tali azioni hanno trasversalmente stimolato un interesse verso il territorio montano, quale luogo di vita, di formazione e di possibile “risorsa” per l’avvenire delle giovani generazioni, integrandosi alle buone prassi messe in atto dai diversi Istituti scolastici.
Il seminario vedrà la partecipazione diretta dei giovani protagonisti, degli insegnanti e degli operatori referenti, nonché degli attori istituzionali del territorio.